Ideazione, progettazione e realizzazione di manopola verticale per migliore impugnatura del ferro da stiro
A cosa serve un progetto? A migliorare una situazione in essere.
Si parla spesso di progetti per il mondo del lavoro, x.mem pensa anche alla routine della nostra vita quotidiana.
Una semplice attività, come lo stirare, può portare ad un sovraccarico delle articolazioni con una sollecitazione errata delle strutture osteo-articolari causando come conseguenza, l’artrite Reumatoide.
Si tratta di una malattia infiammatoria cronica che colpisce lo 0,5-1% della popolazione e può determinare un significativo cambiamento nella qualità della vita, comportando a volte la perdita della capacità lavorativa entro 10 anni dall’esordio dei primi sintomi in oltre il 50% dei pazienti.
X.mem ha ideato, progettato e realizzato una manopola verticale, inesistente sul mercato, per facilitare l’impugnatura del ferro da stiro, avvalendosi totalmente della moderna tecnologia 3D.
Le fasi del lavoro sono state le seguenti:
1- Scansione 3D del ferro da stiro per determinare le esatte dimensioni della superficie sulla quale applicare la manopola
2 – Studio e progettazione della manopola in 3D applicata sul modello della superficie del ferro da stiro appena scansionata.
3 – Stampa 3D dei componenti della manopola in due diversi materiali (per testare la resa migliore): ABS e Nylon/carbonio.
4 – Montaggio dei componenti e inserimento dell’impugnatura antiscivolo in gomma.
5 – Montaggio sul ferro da stiro
Non ci consideriamo inventori ma siamo convinti di potervi aiutare a trovare e a realizzare le soluzioni su misura per voi utili anche per le piccole esigenze della vita quotidiana.
Non esitate a contattarci se anche voi desiderate una manopola ad hoc per il vostro ferro da stiro oppure per altre richieste.
Vostra moglie/compagna/mamma ne sarà felice, la sua salute ne gioverà e sicuramente anche la vostra vita sarà meno stressante!
Tags: 3d, ferro da stiro, progettazione 3d, progetto 3d, scansione 3d, stampa 3d