Prototipazione rapida tramite stampante 3D
La stampa 3D è un processo di manifattura additiva che, attraverso l’utilizzo di stampanti 3D con diverse tecnologie, permette di creare prototipi, semilavorati o prodotti finiti con tempi e costi molto ridotti rispetto ad altre tecnologie di produzione.
Se non hai in azienda una stampante 3D, puoi affidarti a x.mem per il tuo servizio di stampa 3D professionale.
I vantaggi di richiedere un servizio a professionisti specializzati sono molteplici. Innanzitutto, affidandosi a specialisti di manifattura additiva, si può usufruire di stampante 3D per realizzare prototipi o pezzi finiti per qualsiasi applicazione e con diversi tipi di materiali. Inoltre, con il servizio di stampa 3D si può realizzare qualsiasi prototipo, anche di geometria complessa, a costi ridotti, poiché si eliminano le spese di realizzazione di stampi o altre attrezzature, necessarie per la prima prova di produzione.
Infatti, il servizio di prototipazione rapida in stampa 3D è vantaggioso e poco costoso se lo si confronta coi costi abituali di prototipazione che si possono avere in azienda, utilizzando tecnologie di manifattura sottrattiva o stampanti 3D inadatte.
I prezzi del servizio variano in base al progetto da realizzare, all’accuratezza del risultato che si vuole ottenere e al materiale utilizzato. Il materiale di stampa deve essere scelto in base a vari fattori tra cui la resistenza meccanica che si vuole ottenere.
Puoi riprodurre anche parti o pezzi che non sono più reperibili sul mercato, oppure puoi realizzare nuovi oggetti originali che hai disegnato e realizzare così il tuo primo prototipo.
Puoi richiedere il servizio di stampa 3D in abbinamento al servizio di scansione 3D e modellazione 3D per ottenere il modello 3D pronto per la stampa, oppure inviarci il tuo modello STL da stampare in 3D. Per avere una consulenza e un preventivo personalizzato e senza impegno puoi inviarci una richiesta via e-mail allegando le foto dell’oggetto che vuoi stampare o, se già disponibile, direttamente il file STL del modello.